Giuliano Merz

 

L'EMPORIO DELLA LINGUA - Parlando, scrivendo, dubitando

 

Si tratta d'una serie di contributi che ho potuto pubblicare sul mensile svizzero "La Rivista"[1] tra il 2005 e il 2009.
 

Nell'articolo d'esordio avevo scritto, tra l'altro: "Parlando e scrivendo, quando diamo forma ai pensieri e sfogo al nostro bisogno di comunicare, dobbiamo avere a disposizione del materiale, il lessico, gli strumenti per utilizzarlo, la grammatica, sensibilità e gusto personale nel dare una forma a tutto questo, lo stile. Suppongo che per voi, come per chi scrive, le incertezze e le esitazioni nascano dai tre ambiti citati, a turno magari, ma da tutti e tre. Il nostro emporio avrà dunque reparti per queste diverse esigenze, così come non mancherà un ufficio "Informazioni", al quale potrete rivolgere le vostre richieste, proporre i vostri quesiti ecc. - vedi l’indirizzo di posta elettronica in calce a queste righe, usatelo: attendo con interesse, anche con curiosità, le domande che vi stanno a cuore, le proposte per i prossimi temi da trattare qui."

 

L'e-mail di allora, riportata in tutti i contributi, era o quella dell'Università di Zurigo o quella dell'Univ. di Innsbruck, atenei presso i quali ho ormai cessato ogni attività.

Se qualche lettrice/lettore vorrà rivolgermi richieste, proporre quesiti ecc. scriva a questo indirizzo

g.merz[at]culturitalia.eu

 

Grazie per l’attenzione

dal vostro Giuliano Merz

 

L'EMPORIO DELLA LINGUA_Elenco articoli 2005-2009

 

 


[1] Si veda la voce "La Rivista" sul sito della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (Zurigo) http://www.ccisweb.com/IT/ (: sito anche in francese e tedesco). Nell'archivio del mensile si trovano, purtroppo, soltanto le ultime due annate.